L’unica guida turistica in italiano dedicata alla capitale macedone.
Alla scoperta di Skopje attraverso passeggiate lente che permettono di orientarsi nel suo vecchio centro storico ottomano, uno dei più grandi e vivaci in Europa. Percorsi consigliati accompagnano il turista alla comprensione dei più importanti retaggi artistici della dominazione ottomana, degli interventi post-terremoto della Jugoslavia socialista fino a raccontare la discussa architettura nazionale macedone degli ultimi decenni.
I capitoli dedicati alle informazioni pratiche offrono un valido aiuto ai viaggiatori che vogliono scoprire la ricchezza della cucina macedone, i piatti più tipici e le golose influenze gastronomiche della tradizione ottomana e dei popoli confinanti. Utili indirizzi di hotel, bed and breakfast e ostelli indicano per ogni tasca la migliore sistemazione.
Ampio spazio è dedicato a tracciare un esauriente quadro storico, politico, economico e culturale della Macedonia del Nord, offrendo gli strumenti per comprendere un Paese colpevolmente ancora sconosciuto al grande pubblico.
Marco Vertovec, per metà sloveno, ha discusso la tesi in Storia Contemporanea sui Balcani all’Università di Trieste. La sua conoscenza dell’universo balcanico gli ha permesso di esplorare e poi descrivere questi luoghi con una sensibilità diversa da quella del classico turista. Dopo le guide di Lubiana, Zagabria, Belgrado e Sarajevo e quelle dedicate all’Adriatico orientale da Pola a Dubrovnik, propone la sua personale narrazione turistica raccontando Skopje.