Un’esuberante tensione al futuro e un raro ottimismo pervadono le strade e le piazze di una nobile capitale che più di altre ha sofferto la follia dei totalitarismi del Novecento.
Le passeggiate artistiche, cuore della guida, consentono ai visitatori di scoprire l’arte, l’architettura e la storia di Varsavia attraverso brevi itinerari alla scoperta delle bellezze della città, dai luoghi più turistici e celebrati ai meno battuti e più intimi. La guida svela una Varsavia inedita, il castello reale e il Rynek, la città vecchia e il museo Chopin, memorie ebraiche e la vita culturale, tensioni architettoniche contemporanee e un’incrollabile fede cattolica. Nei dintorni si viaggia verso la Masovia di Chopin, Plock, Jablonna, Lyse e i parchi.
Il capitolo dedicato alle informazioni pratiche offre un aiuto concreto ai viaggiatori alla ricerca del buon cibo, dei negozi di qualità per lo shopping, degli alloggi più adatti in cui dormire, oltre a numerose informazioni e consigli su come arrivare e muoversi in città. Un’ampia sezione racconta la storia, la lingua, la cultura e la società del Paese, permettendo così al turista di accostarsi alla capitale con un bagaglio di informazioni utili a comprendere una realtà complessa e poco conosciuta. Completano la guida cartine dettagliate della città e una ricca serie di foto sulle attrazioni principali.
Bio
Roberto M. Polce, giornalista, fotografo, traduttore e soprattutto autore di guide di viaggio dedicate alla Polonia. Sue sono le guide monografiche su Breslavia, Danzica, Ł.dź e Cracovia e il fortunato breve saggio Polonia usi, costumi e tradizioni (Morellini editore). Per il suo impegno e l’intima passione con cui ha svelato e promosso la Polonia al lettore italiano. Stato insignito della Medaglia di Benemerito della Repubblica Polacca.