Tallinn, perla dell’architettura medioevale europea e crocevia ideale tra culture, unisce l’orgoglio per le tradizioni del popolo estone con la tensione verso l’innovazione e il design.
Le passeggiate artistiche, cuore della guida, consentono ai visitatori di scoprire l’arte, l’architettura e la storia di Tallinn attraverso brevi itinerari alla scoperta delle bellezze della città, dai luoghi più turistici e celebrati ai meno battuti e più intimi. La guida svela Tallinn medioevale e il suo fiabesco centro storico, la memoria della Lega Anseatica e la raffinatezza artistica estone, la città novecentesca e le influenze della vicina Russia, il real-socialismo, il Baltico e le tensioni verso il futuro. Nei dintorni si viaggia verso Pirita, Kalamaja e la rocca al maree Nomme.
Il capitolo dedicato alle informazioni pratiche offre un aiuto concreto ai viaggiatori alla ricerca del buon cibo, dei negozi di qualità per lo shopping, degli alloggi più adatti in cui dormire, oltre a numerose informazioni e consigli su come arrivare e muoversi in città. Un’ampia sezione racconta la storia, la lingua, la cultura e la società del Paese, permettendo così al turista di accostarsi alla capitale con un bagaglio di informazioni utili a comprendere una realtà complessa e poco conosciuta. Completano la guida cartine dettagliate della città e una ricca serie di foto sulle attrazioni principali.
Bio
Una laurea in Economia non ha frenato l’anima curiosa di Sabrina Sorrentino che ha fatto della passione per il viaggio la sua professione, aprendo nel 2008 la sua prima agenzia turistica. Conquistata dal fascino baltico, insieme a Luca Cestari, ha scritto la più completa guida turistica di questo angolo di Europa meno noto.