Vicino/Lontano 2024: tre appuntamenti in libreria

Maggio è arrivato e, come ogni anno, ha portato a Udine il fermento culturale del festival Vicino/Lontano e del premio Terzani, di cui quest’anno si festeggia il ventesimo anniversario. Ricchissimo il programma di eventi che si svolgeranno in città dal 7 al 12 maggio: potete consultarlo al sito https://www.vicinolontano.it/.

Anche quest’anno la nostra libreria turistica è partner della kermesse, di cui ospiterà tre interventi.

Si parte martedì 8 maggio alle 18.30, per parlare di Ecologia sociale e diritto alla città (Zero in Condotta, 2024), di Emet Değirmenci e Inés Morales Bernardos, curato nell’edizione italiana da Federico Venturini. In un mondo animato dall’ondata di movimenti sociali che combattono lo sfruttamento economico e ambientale, l’oppressione di genere e le politiche disumane in tema di immigrazione, il libro, in una fruttuosa conversazione tra pratica e teoria, vuole aprire nuove strade per ripensare il cambiamento sistemico urbano.

Il giorno successivo, mercoledì 9 maggio, alle 18.00 Elisa Cozzarini (già nostra autrice, per la guida incentro di Pordenone a le Passeggiate d’acqua) presenterà Gli intrecci del fiume. Piccole trame in equilibrio variabile (Ediciclo, 2024). La collana “Piccola filosofia di viaggio” invita Elisa Cozzarini, giornalista e scrittrice impegnata sui temi ambientali, a raccontare il fiume come memoria, passione, esplorazione, spazio del selvatico da proteggere.

Sabato 11 maggio, invece, alle 16.30 ospiteremo Francesco De Filippo, giornalista, scrittore e saggista. Ci parlerà di Trieste è un’isola. Le prime involontarie indagini di Francesco Tagliente, un poliziesco intenso e complesso ma venato di ironia, ambientato nel capoluogo friulano, che unisce i tasselli scomposti di esistenze dolorose che chiedono di essere testimoniate.

Vi aspettiamo numerosi e vi auguriamo un buon festival!