_Lo sguardo di due insider
_Una guida contemporanea al meglio di Ancona e il Conero
_sei passeggiate lente ad Ancona e tre itinerari lente tra arte, musei, racconti, buon cibo e con l’anima a posto.
_Svelano i loro luoghi del cuore di Ancona e il Conero: Vittoria Ribighini, Mario Campanella, Valerio Cuccaroni, Tommaso Lucchetti, Alfonso Napolitano.
“Abbiamo scritto Ancona e il Conero una guida”, raccontano le autrici, “per esplorare una città e un territorio che racchiudono in sé le tradizioni del mare e della campagna delle Marche; la densa stratificazione storica e le bellezze monumentali e naturali sorprendono per la loro unicità e al tempo stesso per la loro appartenenza alla cultura adriatica”
Margherita Gallo, torinese ma soltanto di passaggio, approda a diciassette anni a Firenze, luogo della sua formazione storico- artistica e letteraria. Dal 2000 risiede nelle Marche, terra d’origine paterna, dove alterna l’attività di insegnante di scuola secondaria agli studi specialistici di Storia del costume e dell’arredamento, oggetto di conferenze e pubblicazioni. Nel 2011 è uscito il suo primo romanzo di ambientazione,L’amore nomade, seguito nel 2018 daIl vento a colori. La sua conoscenza di Ancona e del Conero è frutto anche della sua attività di guida turistica.
Anna Tonini, fiorentina per nascita e per scelta, si laurea in Storia dell’arte nella sua città, ma decide di vivere a Milano per amore e per lavoro. Scopre Milano lavorando come guida turistica e nella sezione didattica di alcuni musei, come la Pinacoteca di Brera e il Castello Sforzesco. La sua vita nella terra lombarda la assorbe tanto che per Odòs scrive Cremona una guida. Ad Ancona e alle Marche dedica da sempre le sue estati e qualche toccata e fuga invernale. La passione per l’arte e la didattica le fa scoprire il magico mondo dell’editoria scolastica, nella quale si immerge a capofitto, lavorando per la casa editrice Zanichelli.