31 itinerari a passo di bimbo nell’Appennino Bolognese e Modenese
L’Appennino Bolognese e Modenese riserva grandi sorprese a chi ha l’animo giusto per scoprirle: cime innevate, spettacolari cascate, santuari nascosti delle faggete, brughiere di mirtilli, antichi borghi e castelli, laghi di montagna e castagneti secolari. Tutti segreti che possono entusiasmare anche i più piccoli, perché per portare i bambini in montagna è necessario scegliere gli itinerari giusti e motivare i piccoli camminatori di fronte alle meraviglie della natura.
In questa guida Silvia raccoglie i migliori itinerari per i sentieri dell’Appennino adatti alle famiglie, tutti testati dalla sua esperienza con i bambini. Accanto agli itinerari sono presentati anche le storie e le leggende dei luoghi percorsi per soddisfare la curiosità di tutti: sono le testimonianze in cui l’Appennino, così ricco di storia e di storie, affonda le sue radici.
BIO
Silvia Merialdo, redattrice scientifica in una casa editrice, quando finisce di leggere le bozze indossa gli scarponcini e parte per camminare in montagna. Appassionata da molti anni di alpinismo, con l’arrivo di un figlio dalla lontana Cina ha inaugurato un nuovo modo di andare in montagna, più lento e più giocoso. Con il CAI di Castelfranco Emilia accompagna i bambini e le loro famiglie lungo i sentieri dell’Appennino emiliano, alla scoperta di remote cascate, antichi borghi e praterie di mirtilli.