31 itinerari a passo di bimbo sulla neve e ciaspolate nelle Alpi e Prealpi Carniche e Giulie
Dopo aver accompagnato i giovani escursionisti nelle passeggiate estive sulle Alpi e Prealpi Carniche e Giulie (BimbiTrekking1) e in escursioni autunnali e primaverili scendendo di quota verso la collina e la pianura (BimbiTrekking2), per Erica, Francesca e Sara non è tempo di infilarsi le pantofole e godersi i mesi più freddi nel tepore di casa. E così con instancabile entusiasmo prendono per mano i loro figli, e i nostri, e ci svelano il volto magico e fiabesco della montagna friulana nel momento in cui i fiocchi di neve si poggiano al suolo regalando alla natura un’unica dominante nota cromatica.
Nei 31 itinerari che spaziano tra le Alpi Carniche e Giulie, adatti anche a bimbi piccoli, facilmente trasportabili su un bob, si passeggia, si ciaspola, si ruzzola, si corre e si scivola con la slitta! Un vero parco giochi all’aria aperta, un piccolo mondo di incanto, che fa la gioia di ogni bambino e del bambino che alberga in ogni genitore.
A questo punto non resta che aspettare nevicate copiose, indossare le giuste scarpe/ciaspole e lanciarsi nella sfida più classica: chi a fine passeggiata realizzerà il pupazzo di neve più bello?
BIO
Sara Baroselli si divide tra il lavoro in una corsia di ospedale come medico e quello di mamma di 3 bimbi. Convinta che camminare nella natura faccia bene al corpo e alla mente, continua a farlo anche con i suoi bambini al seguito, scoprendo e riscoprendo luoghi della sua terra da un nuovo punto di vista.
Erica Beltrame, giornalista professionista, laureata in scienze della comunicazione, con la maternità ha imparato a guardare le sue amate montagne friulane “cui vôi dai fruts – con gli occhi dei piccoli”. Così ha provato a raccontare lo stupore, la magia, l’incanto e la fatica che i bambini le hanno insegnato.
Francesca Tosolini, istruttrice fitness di professione, appassionata di sport e fotografia, ha ereditato l’amore per la natura – e per la montagna in particolare – da suo papà, a cui deve le prime escursioni durante l’infanzia. Un amore che si tramanda di generazione in generazione: grazie ai suoi due bimbi, ha riscoperto sentieri e itinerari da una nuova prospettiva, fatta di attenzione ai particolari e alle piccole cose, catturando – con la sua amata macchina fotografica – attimi e sensazioni positive che la natura regala.
Insieme sono le fondatrici e le curatrici del seguito blog: https://camminabimbi.com