_Lo sguardo di una insider
_Una guida contemporanea al meglio di Cremona
_Otto passeggiate lente tra arte, storia, cultura, musica, racconti, buon cibo e con l’anima a posto.
_Svelano i loro luoghi del cuore di Cremona: Andrea Cisi, Enrico Madini, Fulvio Stumpo, Stefano Conia senior, Marco Ghizzoni.
“Ho scritto Cremona una guida” racconta l’autrice, “perché Cremona rappresenta la parte più silenziosa e calda della terra che mi ospita da tanto tempo, e mi ha svelato i suoi molti tesori con la calma di chi ha una storia bella da raccontare, lunga e fresca come le acque del fiume che le scorre accanto”.
Anna Tonini, fin da bambina gironzola tra colline, palazzi, giardini, musei e chiese della sua Firenze, assorbendo per osmosi lo spirito della città che le fa da culla; laurearsi in storia dell’arte medievale era scritto nel suo DNA. Oggi vive tra Milano e la campagna cremonese , e cerca sempre il senso che hanno linee, forme e colori in quello che la circonda; e la sua vocazione è comunicare questa chiave di lettura per la vita ai bambini delle scuole che scoprono con lei i musei e ai ragazzi che studiano sui libri della Zanichelli, la casa editrice per cui lavora.